Agg. h. 19.38 del 20/12/24
Residua instabilità sabato, temporaneo miglioramento domenica
Sabato 21 Dicembre
Situazione: la circolazione depressionaria degli ultimi giorni si allontana rapidamente verso levante, con residua instabilità nella prima parte del giorno all’estremo sud ma con successivo miglioramento.
Previsione: sul nostro territorio la mattinata vedrà una certa nuvolosità irregolare con alcune precipitazioni sparse, specie sul versante orientale. Con il passare delle ore poi avremo una graduale attenuazione dei fenomeni, seppur qualcos’altro fugace e locale potrebbe giungere dall’adriatico, e successivamente anche della nuvolosità.
Venti: tesi tra maestrale e tramontana.
Mari: mosso l’alto ionio, molto mossi i restanti.
Temperature: in sensibile diminuzione, specie le massime. Clima piuttosto fresco acuito dal vento.
a cura di Stefano Salamanna
Domenica 22 Dicembre
Situazione: anche se la giornata festiva inizierà buona/discreta su molte zone della Penisola, un’altra ondulazione nord-atlantica è pronta a tuffarsi nel mediterraneo, con un peggioramento tra pomeriggio e sera su alcuni settori.
Previsione: sul Salento la giornata trascorrerà con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Tendenza ad aumento della nuvolosità in serata a partire da ovest.
Venti: tra deboli e moderati attorno maestrale.
Mari: mosso l’adriatico, poco mosso lo ionio.
Temperature: stazionarie o in lieve ulteriore calo, specie le minime.
a cura di Stefano Salamanna
Tendenza successiva
L’inizio di settimana vedrà l’attraversamento di una perturbazione figlia dell’ondulazione precedentemente descritta, con tempo diffusamente instabile soprattutto sul medio adriatico ed al Sud, con quota neve in calo sull’Appennino.
Per quanto ci riguarda, il tempo sarà per lo più nuvoloso con precipitazioni sparse e ad intervalli. Lunedì venti meridionali e temporaneo rialzo termico, poi da martedì rotazione a maestrale e temperature in forte diminuzione.
a cura di Stefano Salamanna