Agg. h. 23.58 del 02/04/25
Tempo in prevalenza buono giovedì, maggiore variabilità venerdì

Giovedì 3 Aprile
Situazione: lo scenario barico vede un ulteriore rialzo pressorio sulla nostra Penisola, con tempo in prevalenza stabile.
Previsione: sul Salento la giornata trascorrerà in gran parte soleggiata, costellata solo da poche nubi di scarso rilievo. Tuttavia nelle ore più calde potremo avere ancora la formazione di addensamenti cumuliformi, ma limitatamente alla zona più meridionale verso il capo di Leuca e mare prospiciente, dove potremo avere qualche fenomeno.
Venti: tra nord e nord-ovest, moderati in adriatico, più attenuati sullo ionio.
Mari: mosso l’adriatico, poco mosso lo ionio.
Temperature: senza grandi cambiamenti.
a cura di Stefano Salamanna

Venerdì 4 Aprile
Situazione: seppur sulla nostra Penisola prevalga un’area anticiclonica e quindi prevalente stabilità, infiltrazioni fresche dai Balcani soprattutto in quota determineranno un po’ di variabilità sulle estreme regioni sud-orientali, quindi anche il nostro comparto.
Previsione: sul Salento la giornata vedrà un cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con nuvolosità a tratti più compatta che potrebbe apportare qualche piovasco di passaggio soprattutto nelle zone indicate.
Venti: per lo più moderati settentrionali.
Mari: mosso l’adriatico ed il basso ionio, poco mosso il resto dello ionio.
Temperature: stazionarie o in leggero calo le massime.
a cura di Stefano Salamanna

Tendenza successiva
Nei giorni successivi l’area anticiclonica tenderà ad elevarsi lungo i meridiani, per cui sul proprio bordo orientale scorreranno masse d’aria fredda dalle latitudini settentrionali in moto soprattutto sull’Europa centro-orientale, ma in grado di interessare parzialmente anche la nostra Penisola, specie i versanti orientali.
Per quanto ci riguarda, avremo una generale variabilità, con possibilità di alcune precipitazioni sparse e ad intervalli nella giornata di domenica, più bassa e localizzata la probabilità nei giorni seguenti. Temperature in deciso calo e tramontana in rinforzo ad inizio settimana.
a cura di Stefano Salamanna